Immagine
Contatta la scuola

Località: Milano (MI)Ordine e grado: Sezione Primavera

Contatta la scuola

Orari della scuola

9.00 - 15.30

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Pre scuola 8.00 - 9.00 Post scuola 15.30 - 17.00

Indirizzo

Via Ampezzo, 20156 Milano MI

Storia dell'istituto

La Scuola dell’Infanzia e Primaria “Maria Consolatrice”, per volontà di gruppo di genitori e simpatizzanti, continua l’attività educativa svolta dalle Suore di Maria Consolatrice nell’istituto di via Ampezzo 8, a Milano, per cinquant’anni.

Attraverso un’intesa con la Congregazione delle Suore, nel maggio 1996, è stata costituita una società cooperativa a responsabilità limitata (Scuola Maria Consolatrice s.c.r.l.), poi trasformata in Società cooperativa sociale nel 2005 (Scuola Maria Consolatrice s.c.s.), che si propone di fare propri i principi educativi che hanno sempre ispirato le Suore nella loro attività scolastica.

La Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice nasce a Torino nell’ultima parte dell’Ottocento. Il fondatore, divenuto poi frate cappuccino con il nome di Padre Arsenio  (1849-1909) è originario di Trigolo, in provincia di Cremona. Il 23 gennaio 1893 incomincia la sua attività a Milano e dopo due anni viene posata da parte del cardinale Andrea Ferrari la prima pietra della Casa Madre di via Melchiorre Gioia.

La sede di via Ampezzo nasce appena dopo la fine dell’ultima guerra mondiale con la costruzione di un edificio di grandi dimensioni da destinare a Scuola Elementare e a Scuola Materna. Da allora, attraverso varie trasformazioni interne ed esterne volte a realizzare un ambiente sempre più confortevole ed accogliente, ma con tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti, siamo giunti fino ad oggi, con la volontà di intraprendere nuovi cammini in vista del rinnovamento ormai avviato nella scuola italiana nel 3° Millennio.

La Scuola Primaria è stata gestita dalla Cooperativa fin dal 1996, la Scuola dell’Infanzia dal settembre 2004, la Sezione Primavera è stata attivata nel 2008.

Insieme alle Leggi e ai provvedimenti di riforma, punto di riferimento essenziale rimane la Legge sulla parità scolastica (2000), che ha dato vita al sistema scolastico pubblico integrato di scuole statali e non statali (o scuole   autonome). La nostra scuola dell’infanzia ha ottenuto il riconoscimento della parità a partire dall’anno scolastico 2000/2001, ( Decreto M. 488 del 28/02/2001), così come la scuola primaria a partire dall’anno scolastico 2001/2002 ( Decreto M. 371 del 10/01/02) secondo i criteri stabiliti dalla legge. Essa, dunque, è a pieno titolo inserita nel sistema pubblico scolastico, ne condivide gli obiettivi generali e cerca di realizzarli al meglio attraverso l’elaborazione annuale di un POF coerente con il Progetto educativo d’Istituto.

Corsi, progetti e laboratori

Progetto di Continuità Educativa con la Scuola dell'Infanzia.

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Presso la scuola, dispone di una cucina interna per il servizio mensa. Qui, i pasti sono preparati con grande attenzione utilizzando derrate alimentari fornite dall'Azienda Comunale "Milano Ristorazione". Quest'ultima si impegna a garantire la qualità e la freschezza degli ingredienti, elaborando diete e menù mensili per offrire un'alimentazione sana e gustosa. 

Oltre al servizio mensa, l'istituto offre ulteriori benefici per il benessere dei bambini. La consulenza pedagogica è disponibile per fornire supporto educativo, mentre il pediatra interno garantisce un'assistenza dedicata alla salute dei piccoli.

Chiedi informazioni alla scuola