Contatti
Orari della scuola
Biennio: 3 giorni/settimana 7:55 - 12:55 e 2 giorni/settimana 7:55 - 13:55 Triennio: tutti i giorni 7:55 - 13:50
Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)
Da concordare in base alle richieste pervenute
Indirizzo
Corso Silvano Fedi 19, 51100 Pistoia (PT)
Open Day
Mercoledì 13 Novembre 2024, Sabato 30 Novembre 2024, Martedì 10 Dicembre 2024, Sabato 18 Gennaio 2025Storia dell'istituto
Il 6 ottobre 1861 nasceva la prima comunità e la prima scuola delle Suore Mantellate, Serve di Maria (“Serve”, perché la loro vita si ispirava a Maria, al suo “umile servizio”). Le fondatrici di questa comunità furono Elena Rossi di Firenze (suor Filomena) e Marianna Ferrari di Sambuca Pistoiese (suor Giovanna) che, “accomunate dal desiderio di rispondere a Dio e ai bisogni della gente”, iniziarono a Treppio la loro missione educativa.
Ben presto nacquero nuove scuole delle Mantellate in molte località d’Italia. E nel 1891 toccò anche a Pistoia. Il nuovo Istituto, nato per accogliere ed educare, respirava e trasmetteva, a chi lo frequentava, lo spirito dell’ “umile servizio”, diventato ormai il “carisma”, l’anima dell’opera educativa nata a Treppio: “Ciascun Istituto continua lo stesso intento e lo stesso spirito incarnato nella casa di Treppio: scuola per i figli del popolo, scuola per le interne e per le esterne, scuola comunale, scuola mista, educandati, orfanotrofi, convitti, catechesi, …. assistenza agli infermi e ai poveri”.(op. cit.). Molte le attività a servizio della gente, ma era la scuola e il convitto godevano della prima attenzione. Ancora oggi, dopo molti anni di dedizione e di servizio, di adeguamenti e trasformazioni , di difficoltà e di speranza, l’Istituto mantiene viva la consapevolezza di essere nato per la città, di offrire con la scuola un servizio fondamentale, di accogliere per educare e di essere un punto vivo di cultura e di impegno.
Corsi, progetti e laboratori
Corsi di recupero, Giornalino: Il Mantellino; Laboratorio teatrale
Servizi aggiuntivi alla famiglia
Sportello d’ascolto allo studente