Località: Massa (MS)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Accoglienza: dalle 8:00 alle 9:30

Spuntino: dalle 9:30 alle 10:00

Le attività: dalle 10:00 alle 11:30

Prima uscita: 11:30 (Prima del pranzo)

Igiene: dalle 11.30 alle 11.45

Pranzo - dalle 12:00 alle 13:00

Dopo pranzo

Seconda uscita: 13:00

Ricreazione: dalle 13:00 alle 14:00

Attività pomeridiane: dalle 14:00 alle 15:30

Merenda: dalle 15.30

Uscita: dalle 15:50 alle 16:00

Via San vitale, 42 54100 loc. Mirteto - Massa (MS)

Il nostro progetto educativo

Nella nostra scuola, la costruzione dei progetti educativi e didattici annuali, si snoda attorno ad uno sfondo integratore che prende spunto da un racconto fantastico, proposto come percorso da seguire, per sviluppare i contenuti da affrontare durante l’anno scolastico attraverso esperienze e attività differenti.

L’utilizzo del canale fantastico è finalizzato ad alzare il livello di motivazione dei bambini e per affrontare in chiave simbolica i problemi che le bambine e i bambini affrontano durante il loro cammino di crescita. L’obiettivo primario dei progetti è quello di ampliare, attraverso il gioco e la creatività, le conoscenze dei nostri bambini e di aiutarli ad organizzare in modo logico i nuovi apprendimenti con quelli già posseduti per favorire uno sviluppo maggiormente armonico delle loro competenze. Gli obiettivi di apprendimento dei progetti, fanno riferimento ai Campi di esperienza delineati dalle Nuove Indicazioni Ministeriali.

La nostra metodologia

Particolare attenzione si presterà al gioco, al movimento, all’espressività e alla socialità. Saranno accolte, valorizzate ed estese le proposte dei bambini, le loro curiosità e suggerimenti, creando occasioni per stimolare e favorire in tutti degli apprendimenti significativi. Alla base del nostro “agire quotidiano” ci sarà pertanto un ’intenzionalità didattica mirata alla valorizzazione delle seguenti metodologie:

• IL GIOCO: risorsa privilegiata attraverso la quale i bambini si esprimono, raccontano ed interpretano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.
  • L’ESPLORAZIONE E LA RICERCA: Si darà ampio rilievo al “fare” e “all’agire” dei bambini, alle esperienze dirette, al contatto con la natura, con le cose che li circondano con l’ambiente sociale e culturale, valorizzando le loro proposte e iniziative.
  • LE RELAZIONI: Riteniamo che la dimensione affettiva sia una componente essenziale nel processo di crescita di ognuno, affinché il bambino acquisti autostima, maturi gradualmente la propria identità nel confronto con l’altro, imparando a rispettare il prossimo e a condividere le regole.
  • I LABORATORI: ogni bambino diventa autore e protagonista dell’attività didattica proposta nel laboratorio

Andremo alla scoperta delle emozioni dando vita ad una serie di laboratori che ci accompagneranno durante l’anno:

• Progetto accoglienza
  • Progetto continuità nido-infanzia
  • Progetto psicomotricità
  • Progetto riciclaggio
  • Progetto lingua inglese
  • Progetto religione cattolica
  • Progetto educazione civica.
  • Progetto le 4 stagioni
  • Progetto teatrale.
  • Progetto Musicale.

Ampliamento dell’offerta formativa