Contatti
Orari della scuola
Biennio: 3 giorni/settimana 7:55 - 12:55 e 2 giorni/settimana 7:55 - 13:55 Triennio: tutti i giorni 7:55 - 13:50
Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)
Da concordare in base alle richieste pervenute
Indirizzo
Corso Silvano Fedi 19-21, 51100 Pistoia (PT)
Open Day
Mercoledì 13 Novembre 2024, Sabato 30 Novembre 2024, Martedì 10 Dicembre 2024, Sabato 18 Gennaio 2025Storia dell'istituto
Il 6 ottobre 1861 nasceva la prima comunità e la prima scuola delle Suore Mantellate, Serve di Maria (“Serve”, perché la loro vita si ispirava a Maria, al suo “umile servizio”). Le fondatrici di questa comunità furono Elena Rossi di Firenze (suor Filomena) e Marianna Ferrari di Sambuca Pistoiese (suor Giovanna) che, “accomunate dal desiderio di rispondere a Dio e ai bisogni della gente”, iniziarono a Treppio la loro missione educativa.
Ben presto nacquero nuove scuole delle Mantellate in molte località d’Italia. E nel 1891 toccò anche a Pistoia. Il nuovo Istituto, nato per accogliere ed educare, respirava e trasmetteva, a chi lo frequentava, lo spirito dell’ “umile servizio”, diventato ormai il “carisma”, l’anima dell’opera educativa nata a Treppio: “Ciascun Istituto continua lo stesso intento e lo stesso spirito incarnato nella casa di Treppio: scuola per i figli del popolo, scuola per le interne e per le esterne, scuola comunale, scuola mista, educandati, orfanotrofi, convitti, catechesi, assistenza agli infermi e ai poveri”.(op. cit.). Molte le attività a servizio della gente, ma ora la scuola e il convitto godevano della prima attenzione. Ancora oggi, dopo molti anni di dedizione e di servizio, di adeguamenti e trasformazioni , di difficoltà e di speranza, l’Istituto mantiene viva la consapevolezza di essere nato per la città, di offrire con la scuola un servizio fondamentale, di accogliere per educare e di essere un punto vivo di cultura e di impegno.
Corsi, progetti e laboratori
Corsi di recupero
Giornalino: Il Mantellino
Laboratorio teatrale
Servizi aggiuntivi alla famiglia
Sportello d’ascolto allo studente