Contatti
Orari della scuola
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì.
- Ingresso: per l’accoglienza dei bambini è previsto dalle ore 7:30 alle ore 9:00.
- Uscite: Tempo corto 13/13.30. Tempo lungo 15:30 / 16:30 .
Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)
Post scuola 16:30 (solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti).
Indirizzo
Viale Europa 206, 50065 Firenze (FI)
Open Day
Attualmente non sono previste date per gli open day. Tuttavia, sei invitato a richiedere un appuntamento personalizzato inviando una mail tramite questo modulo di contatto. Sarà un piacere organizzare un incontro che soddisfi le tue esigenze.
Storia dell'istituto
L’Istituto delle Suore dell’Immacolata Concezione e della Provvidenza, noto in città come “la scuola di Badia a Ripoli” ha una storia molto antica: il complesso sorge infatti come abbazia benedettina attorno all’VIII secolo, affidato poi ai Vallombrosani nel 1187. Acquista la sua attuale vocazione educativa dal 1883, quando le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione vi aprono una scuola per i ragazzi del territorio circostante. Oggi l’Istituto continua a essere un valido punto di riferimento nel “Pian di Ripoli”: un ambiente sereno e accogliente, situato in mezzo al verde con ampi spazi disponibili, a breve distanza dal centro di Firenze, facilmente raggiungibile dalle zone limitrofe.
La Cooperativa Sociale San Tommaso d’Aquino gestisce la scuola dal 2003 e prosegue l’opera educativa nello stesso spirito di accoglienza che da sempre ha contraddistinto la scuola, con la stessa passione per la crescita della persona in tutte le sue dimensioni, offrendo un percorso educativo di qualità improntato a una visione criStiana della vita e della persona.
Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie del territorio che via via negli anni hanno segnalato il loro apprezzamento per la proposta educativa dell’Istituto, nel 2004 la Cooperativa San Tommaso d’Aquino ristruttura e ammoderna una parte dell’edificio preesistente e apre un Nido d’Infanzia, per l’accoglienza di bambini dai 12 ai 36 mesi.
Con l’apertura del Nido d’Infanzia (inaugurato nel 2004 e intitolato alla memoria di Graziano Grazzini) l’Istituto di Badia a Ripoli offre un percorso di continuità educativa Nido d’Infanzia – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria, particolarmente apprezzato dalle famiglie, per la possibilità di facili e fruttuose relazioni tra educatori nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro a beneficio di un’attenzione sempre individuale al singolo bambino e alle sue personali esigenze nei diversi momenti della crescita.
Il percorso di crescita da 0 a 6 anni ormai è sempre più considerato come un unicum, da progettare e proporre nella continuità e nella gradualità, favorendo così una reale attenzione ai ritmi di crescita, apprendimento e autonomia di ciascun bambino, senza l’imposizione di schemi troppo rigidi. Inoltre la presenza nell’Istituto di un’avviata e apprezzata scuola primaria dà alle famiglie la garanzia di una preparazione di qualità per i propri figli fino alle soglie della scuola secondaria di I grado in un percorso educativo completo, graduale e attento ai personali ritmi di crescita, maturazione e apprendimento.
Corsi, progetti e laboratori
Le attività da noi proposte sono:
- Manipolazione creativa;
- Trovarsi con materiali naturali;
- Gioco simbolico;
- Gioco euristico;
- Laboratorio musicale;
- Attività all’aperto;
- Laboratorio di giardinaggio;
- Laboratorio con le famiglie.
Nido d’Infanzia offre una serie di progetti paralleli alla consueta attività educativa. In particolare:
- Progetto outdoor education che prevede l’utilizzo del giardino in ogni momento dell’anno;
- Laboratori alimentari condotti da una specialista nutrizionista per far conoscere ai bambini e alle bambine, in contesti ludici e adatti alla loro età, i diversi cibi;
- Luoghi di parola, momenti di sostegno alla genitorialità durante l’anno scolastico.
Infine presentiamo il Progetto continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia presente all’interno dello stesso Istituto con momenti di incontro, gioco e routine condivise durante tutto l’anno.
Servizi aggiuntivi alla famiglia
- Luoghi di parola;
- Consulenza psicopedagogica con la presenza di una professionista.