Contatta la scuola

Località: Stia (AR)Ordine e grado: Nido d'infanzia

Contatta la scuola

Orari della scuola

8:00 - 16:00

Orari dei servizi aggiuntivi (pre/post scuola)

Da concordare in base alle richieste pervenute

Indirizzo

Via Palagio Fiorentino 2, 52017 Stia (AR)

Storia dell'istituto

La Scuola Materna “Fantoni-Martelli” è situata nel paese di Stia, in provincia di Arezzo, in via Palagio Fiorentino n°2.
La Scuola è posta nel centro del paese e allo stesso tempo gode di tranquillità perché circondata dal verde e da un vasto giardino.
La Scuola nasce da un lascito della nobile famiglia Fantoni-Martelli per l’educazione scolastica e morale della gioventù di Stia. Già dalla metà del 1800 la Scuola era eretta da un ordine religioso femminile ed accoglie i bambini del comune e delle zone limitrofe, di diverse estrazioni sociali e culture, facendoli interagire con la realtà educativa.Dal 2008 la scuola è gestita dalla Cooperativa Sociale Maria Teresa Scrilli che ne ha valorizzato la missione e ampliato il servizio creando prima il nido d’infanzia e poi integrandolo alla struttura rendendola un servizio Zero-sei.

Corsi, progetti e laboratori

Lo spirito che anima il nido e la scuola dell’infanzia Fantoni Martelli si realizza attraverso un percorso di esperienza di vita nella relazione e nel confronto con la realtà e i suoi molteplici aspetti. Tutto il personale della scuola si impegna affinchè il Nido e la Scuola dell’Infanzia diventino luoghi di formazione integrale della “persona”, attraverso una rete di relazioni quotidiane interpersonali e un clima di “passione educativa”, riconoscendo sempre il primato educativo alla famiglia. Consideriamo il Nido e la Scuola dell’infanzia luoghi di crescita non solo per i bambini ma anche per i genitori, per questo tutto il personale del Servizio è chiamato a creare un “clima di famiglia” mostrando attenzione ai bisogni di ognuno.Lavoriamo perché il bambino si senta accolto e sia felice di stare a scuola, incoraggiato a esprimere liberamente la sua personalità, fiducioso nel provare, pronto ad apprendere attraverso nuove esperienze.
Attività proposte:
– giochi di movimento e psicomotori
– giochi musicali
– giochi teatrali
– lettura animata e partecipata
– atelier materiali naturali e destrutturati (loose parts)
– atelier creta e argilla
– giochi e laboratori che stimolano il pensiero divergente
– collaborazione con enti e formatori presenti sul territorio (pet theraphy, psicommotricità, teatro, yoga, ippoterapia…)

Servizi aggiuntivi alla famiglia

Mensa interna

Chiedi informazioni alla scuola