Località: Massa (MS)Ordine e grado: Scuola dell'infanzia

Accoglienza: dalle 8:00 alle 9:30

Merenda: dalle 9:30 alle 10:00

Le attività: dalle 10:00 alle 11:15

Prima uscita: alle 11:30 (Prima del pasto)

Igiene: alle 11:30

Pranzo: alle 11:45

DOPO PRANZO

Seconda uscita: alle 13:00 (Dopo il pasto)

Momento riposo: dalle 13:00 alle 15:00

Merenda: dalle 15:00 alle 15:30

Ultima uscita: dalle 15:30 alle 15:50

Via San vitale, 42 54100 loc. Mirteto - Massa (MS)

I bambini possono sperimentarsi utilizzando tutti e 5 i sensi, immaginando, manipolando e facendo, attraverso esperienze con tempera, colori a dita, acquerelli, colori ricavati da materiali naturali, impasti fra colore e altre sostanze. Per le attività di manipolazione vengono utilizzati materiali come la creta, il pongo, la carta, la sabbia e il collage con diversi materiali.

Outdoor Education

Oltre alle aule interne al nido, riteniamo fondamentale un altro spazio: il giardino e tutto l’ambiente esterno. Negli ultimi anni si sta riscoprendo l’importanza dell’ambiente naturale come ambiente educativo: il rispetto per la natura, vivere il cambiamento delle stagioni dal “vivo”, tempi più lenti e nel rispetto dell’individualità di ogni bambino.

Molte ricerche hanno dimostrato come l’educazione all’aria aperta porti numerosi benefici ai piccoli, sia dal punto di vista fisico (si ammalano di meno) che di apprendimenti sensoriali ed esperienziali, in quanto migliora la relazione tra pari, le competenze di collaborazione, le abilità di problem solving e si sviluppano importanti miglioramenti nelle capacità motorie e linguistiche. I bambini che frequentano il nostro micronido trascorrono tanto tempo all’aria aperta.

Continuità

el passaggio Nido-Scuola dell’infanzia il bambino, da un lato, scioglie consolidate relazioni e modifica i legami, dall’altro, intesse nuove relazioni e crea legami. Inoltre, egli si trova di fronte a nuovi ritmi, a spazi sconosciuti e a differente sistema di regole.

Il Progetto Continuità, rivolto a bambini e genitori, si concretizza grazie alla programmazione, realizzazione e verifica di un percorso; si attua attraverso azioni educative che hanno le finalità, da un lato, di aiutare il bambino ad interiorizzare e gestire i vissuti e, dall’altro, di permettere ai genitori di elaborare l’esperienza.

[pdf_finanziamenti]